Passeggiate: l'incanto di Fiesole

Fiesole, amena e ridente cittadina in provincia di Firenze, risalente al periodo etrusco; dall'alto dei suoi quasi 300 metri, sul pendio del monte Ceceri, in posizione dominante le valli dell'Arno e del Mugnone.
La vita e la storia di questo agglomerato sono molto ricche: occorre ricordare che Fiesole è sempre riuscita a conservare la propria autonomia, nonostante la vicinanza di Firenze. La maggior risorsa di Fiesole è il turismo, integrato da piccole industrie, legate all'attività agricola (olio, vini, farine).
Si concentrano qui alcuni gioielli che vale senz'altro la pena vedere. Innanzitutto il bellissimo teatro romano, delimitato da enormi parallelepipedi che facevano parte delle mura etrusche, la chiesa di San Francesco, che risale al 1330, il Palazzo Vescovile, il Duomo, Santa Maria Primerana e il Palazzo Pretorio. Ma il fascino di Fiesole è dato dalla vista che si gode sulla città sottostante: questo spiega perché le prime ville fuori città sorsero proprio sui declivi di questo colle.
(da "Le più belle passeggiate nella nostra terra")

******


Commenti