Ricetta risotto ai carciofi e pomodorini


RISOTTO AI CARCIOFI E POMODORINI
Ingredienti
Grammi 300 di riso Vialone-Carnaroli, cuori di carciofo q.b., olio evo, sale, pepe nero q.b., peperoncino q.b., pomodorini q.b., prezzemolo tritato, 1 piccola cipolla, brodo vegetale q.b., parmigiano grattugiato, una noce di burro.
Preparazione
In una padella mettete dell'olio con la cipolla e il prezzemolo tritati, aggiungete i cuori di carciofo (precedentemente immersi in acqua e succo di limone, per non farli annerire), salate, pepate e unite del peperoncino tritato. Iniziate a cuocere e dopo qualche minuto aggiungete il riso, incorporate un po' per volta il brodo vegetale e a metà cottura unite i pomodorini. Terminata la cottura aggiungete una noce di burro, mantecate con parmigiano grattugiato e aggiungete del prezzemolo tritato a crudo.

Commenti

  1. Bellissime le foto di Siena, fresco e colorato il risotto!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Oggi mi sento a casa in tutti i sensi tesoro, con queste meravigliose foto di Siena! Anche con il cielo cupo ha sempre il suo fascino. Ma davvero le ha scattate una bimba di 10 anni? Promette bene...E il tuo risotto promette benissimo! Lo adoro con i carciofi e quei pomodorini danno una meravigliosa nota di colore. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. bella siena e dolce la campagna!a pranzo un bel piatto del tuo risotto,vado matta x i carciofi.baci

    RispondiElimina
  4. i pomodorini danno un tocco di colore in più a questo saporitissimo risotto. ottimo!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Preciosasa imagenes, Como TODAS LAS Qué nos enseñas, es Siena Preciosa.
    Buenisimo El Seguro arroz.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questo risotto! sembra davvero ottimo! adesso mi guardo per bene tutto il blog :) buona giornata

    RispondiElimina
  7. Complimenti alla bimba e stata veramente brava a fare le foto cosi belle ed il risotto lo faccio al più presto che mi hai fatto assaggiare già 1 boccone...:-D...meraviglioso...:-P...1 fortissimo abbraccione

    RispondiElimina
  8. Siena è meravigliosa, ci siamo stati in vacanza coi miei nel 2003, la città stessa e i suoi dintorni, quei paesaggi... sì vale decisamente la visita.. e il tuo risotto?? vogliamo parlarne? sembra merviglioso.. e mi sa che... oggi a pranzo lo faccio (e quindi grazie che non avevo idee!)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Siena la trovo bellissima
    IL risotto? deve essere buonissimo

    baci

    RispondiElimina
  10. Stupende le colline senesi... la piccola Sabrina è già molto brava!
    E il risotto mi fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  11. Il tuo blog è così carino che non potevo non ricambiare! ti ho aggiunta anch'io tra i miei preferiti! a presto

    RispondiElimina
  12. che bei ricordi Siena....ci sono stata l'anno scorso per l'anniversario, in visita mentre eravamo in B&B a San Gimignano! Peccato la pioggia....
    Grazie per aver condiviso con noi queste belle foto e complimenti per il risotto!
    Grazie per la visita al blog che è stata davvero gradita! a presto MARA

    RispondiElimina
  13. delicioso post!!!. como siempre
    Besos

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che vedo sul mio blogroll la pubblicazione di un tuo nuovo post... non vedo l'ora di venire qui da ate.. perchè so che troverò delle fantastiche foto.. Difatti!!! Siena è bellissima.. ci son stata svariate volte.. mi manca un pò.. ma appartiene al mio passato.. ricordi che non voglio che facciano più parte del mio prseente!!! Buonissimo il tuo risotto.. e complimenti alla fotografa!!!! promette proprio bene!!! Smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Davvero un risottino al bacio!! io adoro i carciofi!!Bravissima!!! Bacioni.
    Le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  16. Bella siena!!! Grazie come sempre per invitarci a vedere con te il tuo mondo...:)

    RispondiElimina
  17. bellissima Siena e soprattutto complimenti a Sabrina, è bravissima!!
    Mi piace tantissimo questo risottino :)
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Complimenti alla fotografa in erba, non solo è bravissima e ha un gusto innato per le cose belle, ma è notevole che una bambina ami la fotografia, l'arte e la natura.
    E complimenti alla cuoca, tesoro, il tuo risotto è delizioso, mi piace molto l'abbinamento carciofi e pomodorini.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. che belle queste foto... come adoro la tua Toscana!!! e questo risottino così elegante nei suoi colori uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  20. nell'imbarazzo di parlare o delle foto o dle risotto parlo di tutte e due. magnifiche le foto di siena se posso ci ritorno una nostalgia incredibile. Il risotto fa venire fame solo a guardarlo :-))

    RispondiElimina
  21. Lady, va bene che il gusto è innato, ma le mie foto di Siena non legano nemmeno le scarpe alle tue (10 anni contro 64) e dire che mi sembravano anche belline, le mie!!!!!!!Il risotto è indiscutibile lo adoro.Bravissima come sempre per le due scelte. Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  22. caspita..promette bene la piccola fotografa...
    falle i miei complimenti...
    e complimenti a te per questo saporitissimo
    risotto...
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  23. Carissima Lady (o preferisci Madame P. ? ehehe), queste fotografie sembrano appartenere ad un altro mondo: mi aspetto quasi di veder comparire una creatura sconosciuta!
    Altrettanto ignoto mi è il gusto di questo risotto, che dici, rimediamo? ;)
    Baci,

    wenny

    RispondiElimina
  24. complimentissimi a Sabrina!!!!!!! le foto sono meraviglioseee!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Cara Lady,
    Belle foto di Siena e risotto gustoso e profumato.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Bellisime foto complimenti alla piccola fotografa!
    e complimenti anche a te, questo risotto così colorato è una bontà!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il risotto e per la tua meravigliosa Toscana, adoro quei posti, partirei subito e senza valigia!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Hola Lady Boheme, siempre pones una fotos muy bonitas, y el arroz estupendo me gusta mucho, un saludo.
    JUAN

    RispondiElimina
  29. La seconda immagine a partire da sopra è stratosferica!!!
    Con questo piatto mi inviti a nozze!!!
    Sai che amo i carciofi!
    baci cara ^_^

    RispondiElimina
  30. Ciao Lady. Meravigliose le foto di Siena. Siamo stati nel 1993.
    Questo risotto, sembra davvero ottimo.
    Mi piace molto il riso e le carciofi.
    Ciao

    RispondiElimina
  31. Bellissime foto di Siena! Vorrei visitarla tantissimo! Il risotto è una bontà! Brava, Lady!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Muy lindas fotos y tu risoto es espectacular, magnífico. un beso.

    RispondiElimina
  33. Il risotto è splendido! Nizza combo di carciofi e pomodori cara. Circa il mio ultimo commento, volevo dire, io se non mangio carne di manzo, quasi tutti i pesci, ma non Octopus perché sembra spaventoso.
    Siena è un posto favoloso. L'ho visitato l'anno scorso.

    RispondiElimina
  34. Un risotto plein de saveurs.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  35. Bellissima città medievale di Siena, che hanno avuto il piacere di conoscere!

    Lascio i miei complimenti al piccola fotografa per la foto bella, i a la chef per il risotto multo gostoso!

    RispondiElimina
  36. Solo belle cose in questo post!
    Le foto, la campagna, Siena.... il risotto!
    Bravissime sia la cuoca che la fotografa!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  37. Questo risotto, sembra davvero ottimo.
    Mi piace molto il riso e le carciofi.
    Brava, Lady!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  38. Un'ottima ricetta Lady e foto incantevoli di una città suggestiva e molto dolce... Complimenti alla promettente fotografa! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  39. Cara Lady, ho sentito un profumino che mi ha guidato fino a qui: non mi ero sbagliata, era il tuo risottino, e che risottino!
    Le tue foto sono sempre splendide: mi sà che la bambina avrà una lunga carriera in questo campo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  40. Buongiorno Lady Boheme,allora a parte le ricette, il tuo blog mi fa impazzire per le foto dei paesaggi vari e la prima volta che sono passata da te ho detto VIVE IN PARADISO.
    Complimanti di cuore ma per tutto proprio.
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Che bello questo tuo blog! Sei in grado di suscitare emozioni bellissime con le tue foto ed i tuoi post, grazie e complimenti!
    Siena... che meraviglia, una delle mie città preferite e... questo risottino è davvero incantevole! Brava! ^_^ Any

    RispondiElimina
  43. Ciao Lady, te lo lascio anche qui... questo è il mio blog! Ciao! http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  44. i tuoi post sono sempre ricchi di fascino... e poi i piatti sono una squisitezza..ho l'acquolina solo a guardare!

    RispondiElimina
  45. Menina que risoto ESTA incrivel, eu adoro Miolo de acachofras, aqui Sinal Por que no Brasil, ou é salgado rsrsrsrs PREÇO MEC. Que delíciaaaa. Beijinhos

    RispondiElimina
  46. Amiga que belas fotos!!!
    Amei de coração...bjokas:**))

    RispondiElimina
  47. sono ritornata ne tuo blog e ho trovato queste belle foto delle mie colline,che tante volte ho dipinto(sarà la nostalgia?),e le tue saporite ricette,complimenti alla bambina. ciao ti abbraccio

    RispondiElimina
  48. Parabéns à fotógrafa que conseguiu captar todo o esplendor e beleza destas paisagens! E parabéns à Lady Boheme por nos deliciar em cada publicação! beijinho.

    RispondiElimina
  49. Spettacolari le fotografie! La natura è meravigliosa e tu hai saputo immortalarla al meglio! E buonissimo il risotto! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!