Ricetta panzanella toscana

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta panzanella toscana
Panzanella toscana

Ingredienti
Pane raffermo, pomodori, cetrioli, lattuga, cipolla, olive nere e olive verdi denocciolate, capperi, filetti di acciuga sott'olio, basilico, sale, pepe nero, peperoncino, olio evo, aceto rosso.
Preparazione
Ammollate in acqua il pane raffermo, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una zuppiera. Aggiungete i pomodori spezzettati, delle fettine sottili di cetriolo e di cipolla, le foglie sminuzzate di lattuga, le olive nere e verdi denocciolate, una manciata di capperi, dei filetti di acciuga sott'olio a pezzetti e foglie di basilico. Insaporite con sale, pepe nero e peperoncino, quindi irrorate con un filo di olio evo e aceto rosso. Tenete la panzanella in frigorifero e gustatela fresca.

Commenti

  1. bonaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    gnam gnam gnam!
    quando arriva l'estate ne mangio a bizzeffe!!!!

    RispondiElimina
  2. io la adoro!!!! Buonissima, bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!!!!!! Mi spiace per le piantine, anche le mia non stanno benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao Lady,non potevo passare da qua anche se velocemente e non lasciarti un saluto...vedendo poi questo meraviglioso nostro piatto toscano ,non ho resistito.Da noi la panzanella è sinonimo di estate ma lontano dalla toscana,manca l'ingrediente principale:il nostro pane.Ho provato a farla con altri tipi di pane anche somigliante... ma non viene bene!le tue foto hanno colto la luce e la temperatura della calura estiva,sembra di sentire cantare le cicale nel tuo giardino.A presto e un bacione.

    RispondiElimina
  5. Io non ho il pollice verde, ma le tue pintine nonostante la sofferenza al caldo mi sembrano bellissime ^___^ sarà certamente l'amore che gli dedichi ogni giorno.
    Ma si può non aver mai assaggiato la panzanella??? Un po' me ne vergogno, è un piatto decantato da tutti, devo assolutamente rimediare. Prendo spunto dalla tua, posso?
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. prima però ci rallegriamo la vista con le foto del tuo splendido giardino, anche se povere piantine è dura pure per loro combattere l'afa di questi giorni ^__^ Favolosa la panzanella, il simbolo dell'estate insieme a pasta fredda e cocomero. Un abbraccio tesoro e grazie del tuo dolce commento

    RispondiElimina
  7. Gorgeous flowers and great looking bread-salad!Yummy!

    RispondiElimina
  8. Che belle foto, anche quelle giù che ho perso un pò!! Si si, in questo caldo è un piatto eccelente!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Um prato típico deliciosamente perfumado querida Lady Boheme...E apesar do calor, as plantas continuam belíssimas a revelar todos o carinho da cuidadosa jardineira.
    beijinho e boa semana.

    RispondiElimina
  10. freschissima!!!
    devo proprio provarla!! bacioni

    RispondiElimina
  11. Mi sa che mi devo vergognare anche io Cri, nemmeno io ho mai assaggiato la panzanella...almeno non questa versione coloratissima e gustosissima!!!!La voglio fare a tutti i costi!!!Buonissima, bravissima Lady!!!

    RispondiElimina
  12. Ah starebbero male le tue piantine? Se ti faccio vedere le mie ti spaventi :)
    Ottima la panzanella: non mi stancherei mai di mangiarla :)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  13. Un'insalata a misurare il calore nell'emisfero settentrionale!

    Qui oggi abbiamo freddo, che non è molto comune, ma anche così le insalate sono sempre i benvenuti!

    Un abbraccio Cara mia!

    RispondiElimina
  14. Carissima Lady, proprio sabato ho acquistato i cetrioli per preparare la panzanella, una ricetta che ho mangiato tante volte in Toscana e mi piace moltissimo.
    La tua ha un'aria deliziosa e invitante.
    Tentiamo un nuovo esperimento, panzanella toscana e tè?
    Arrivo!!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. L'ultima volta che l'ho mangiata, non era nenche parente di questa meraviglia che vedo, mi hai fatto venir una volgia.... Grazie della ricetta.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  16. Ciao Bella. carissima. Mi piacio te salat. Una buona serata1 Cami

    RispondiElimina
  17. quanto mi piace...mi fa impazzire!!! presentata così poi, la mangerei tutta!

    RispondiElimina
  18. Lady, ma lo sai che qs anno non ho ancora preparato la panzanella?? Mi hai fatto venire voglia, troppo buona!!!!!
    Qs calura sta facendo soffrire anche i miei poveri vasi, però le tue piante mi sembrano in salute:) bacioni

    RispondiElimina
  19. toujours de sublimes photos qui nous font rêver!!!
    une assiette colorée qui me met vraiment appétit
    j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Che piatto colorato e invitante!!!!
    Da provare...con questo caldo afoso.
    Le tue piantine non mi sembrano così sofferenti, anzi sono molto ben curate.
    Baciotti e buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Bellissime le tue piantine! D'estate soffrono, un po' come noi, il grande caldo ma basta qualche accorgimento e rimangono perfette come le tue! Panzanella? La provo subito! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Lady!
    Anch'io l'ho già preparata per pranzo la panzanella, che da me si chiama pan molle, non c'è niente di meglio di questo piatto fresco e invitante per combattere il caldo!
    Ciao ciao|!

    ps: Le tue piantine mi sembrano in ottima forma, vedessi le mie!

    RispondiElimina
  23. Che splendore qui da te, anche con l'afa!

    RispondiElimina
  24. Une salade bien colorée aux couleurs de l'été qui doit être délicieuse en plus.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  25. Che buona!!!!anche io la mangio spesso d'estate...è veloce e rinfrescante, ma soprattutto gustosa!!!! bacioni

    RispondiElimina
  26. Adorei seu blog, já estou seguindo.
    Beijos!

    http://myblogsaborear.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. A me sembra che i tuoi fiori siano bellissimi!
    Buono quel piatto fresco, l'ideale per queste calde giornate... brava!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Lady...eccomi nuovamente in giro per i blog. Veramente un caldo e un'afa pazzesca...è dura per tutti... la tua proposta molto fresca e rigenerante...baci e alla prox.

    RispondiElimina
  29. con questo caldo è il piatto ideale, complimenti per le foto del giardino

    RispondiElimina
  30. ciao carissima,ogni tanto ritorno!Bellissime piante e ottima panzanella!Con questo caldo soffriamo un po tutti e anche le piante ne risentono.Bacioni e spero di ritornare presto!

    RispondiElimina
  31. tesoro buonissima la panzanella!!!! Se vieni da me c'è un pensierino per te :***

    RispondiElimina
  32. Ti capisco.. anche le nostre piante in giardino soffrono tantissimo questo caldo... Buona la panzanellaaaa è una vita che non l mangio!! smackk :-)

    RispondiElimina
  33. que rica esta ensalada,fresquita para el verano.
    Un beso

    RispondiElimina
  34. brava è veramente una ottima maniera di combattare il caldo e soprattutto per mangiare sano, fresco e completo! sempre fantastiche le tue foto!

    RispondiElimina
  35. La panzanella è il piatto n.1 dell'estate per me...in ex-equo con la frisella! ;)

    RispondiElimina
  36. Formidabile questa ricetta rustica, ideale oper l'estate, la provo domani.
    Ciao

    RispondiElimina
  37. bellissimi i tuoi fiori e gustosa la panzanella, anche qui in umbria si fa una cosa simile, baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!