Translate

Polpette di merluzzo fritte e fiaba di Frau Holle



RICETTA DELLE POLPETTE DI MERLUZZO E PORRI FRITTI
 
Ingredienti
400 gr di merluzzo, un uovo, pangrattato qb, due patate lessate, due spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe nero, tre porri, olio per friggere.
Preparazione
Tritate il merluzzo con l'aggiunta di aglio e prezzemolo, unite le patate lessate e schiacciate, un uovo, una manciata di pangrattato, sale e pepe nero. Amalgamate bene, poi formate delle polpette e friggetele in abbondante olio. Per guarnire il piatto, friggete anche dei porri tagliati finemente a julienne, utilizzando la parte bianca. Passate il tutto su carta assorbente e impiattate.
  


******
 Fiaba germanica dei fratelli Grimm
FRAU HOLLE
 



Una vedova aveva una figlia brutta e pigra e una figliastra bella e laboriosa a cui assegnava tutti i lavori domestici più faticosi. Tutti i giorni la fanciulla doveva filare seduta presso un pozzo finché le dita non le sanguinavano. Una volta, mentre sciacquava il fuso ricoperto di sangue, questo le cadde nel pozzo. Quando la matrigna venne a saperlo le ordinò di andarlo a recuperare e così la fanciulla si calò nel pozzo, dove perse i sensi. Al risveglio si ritrovò in un luogo bellissimo, paradisiaco, dove incontrò Frau Holle, una vecchia dai denti lunghi e affilati, che le permise di restare da lei in cambio di un aiuto nelle faccende domestiche. In particolare la fanciulla avrebbe dovuto rifare ben bene il suo letto e scuotere via tutte le piume in modo che sulla Terra potesse nevicare. Dietro tale accordo le due vissero armoniosamente per qualche tempo, finché la fanciulla non cominciò a sentire nostalgia di casa. Frau Holle decise di accompagnarla ella stessa, restituendole il fuso, non senza ricompensare la sua laboriosità con una pioggia d'oro. Quando la matrigna venne a sapere quel che le era capitato, costrinse la figlia brutta e sfaticata a filare accanto al pozzo fino a pungersi e a saltare nel pozzo insieme al fuso. Raggiunta la casa della vecchia cercò di eseguire tutti i compiti che le venivano assegnati, ma ben presto si stancò e cominciò a bighellonare, finché Frau Holle non la licenziò ricompensandola con una pioggia di pece, che le rimase addosso per il resto della sua vita.


9 commenti:

  1. lady boheme sono stata via un po' dal mio vecchio blog e mi sembra un'eternità, ma soprattutto mi chiedo come sono riuscita a fare a meno di te, comunque ora sto terminando il piccolo trasloco del blog.
    Penso che Frau Holle sia stata persino magnanima, anche se a ben vedere la pioggia di pece l'avrebbe dovuta versare un po' anche sulla matrigna..magari secchiate :) Le polpettine di pesce mi fanno andare in brodo di giuggiole...slurp me le segno e seguirò la tua ricetta passo passo , hanno un aspetto così invitante..
    ps: mi sono trasferita su mamecara.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Bellissima fiaba con un morale della favola che insegna tanto!
    Buonissime le tue polpette!
    Buona giornata! Nani

    RispondiElimina
  3. Le fiabe, quelle vere, di un tempo, ti fanno vivere per qualche secondo in un altro mondo.... sono magiche, ricche di poesia e dolcezza!! Grazie!!
    Queste polpettine sono davvero irresistibili!! A mio marito il merluzzo non piace ma sotto questa forma mi sa che potrei fregarlo!! ^__*
    Baci, cara,
    Franci

    RispondiElimina
  4. I miei bimbi adorano questa favola.....come tutte dei fatelli Grim...penso che piacera` anche il tuo pesce.
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  5. Quelle polpette di merluzzo sono invitantissime....!!!!!

    RispondiElimina
  6. Favole che raccontano molto più di quel che sembra.... un'idea sfiziosa e piacevole per consumare il merluzzo :)

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. che bella questa ricetta, una golosa alternativa al solito merluzzo fritto.

    RispondiElimina
  8. Davvero un ottimo modo per preparare il merluzzo!!!

    RispondiElimina
  9. This is my favorite..YUMMY

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento!
I commenti con link attivi e inattivi verranno rimossi
I commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

NIENTE PREMI, GRAZIE!!!
Vi prego di NON assegnarmi premi, in quanto NON ho tempo a disposizione per rispettarne le relative regole!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...