Sandwich di pan brioche alla crema di cioccolato e nocciole

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_pan_brioche_sandwich_1

SANDWICH DI PAN BRIOCHE 
ALLA CREMA DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti
Fette di pan brioche q.b., crema di cioccolato e nocciole q.b., burro ammorbidito q.b., zucchero semolato q.b.
Preparazione
Spalmate la crema di cioccolato e nocciole sopra una fetta di pan brioche, sovrapponete un'altra fetta e otterrete un goloso sandwich. Imburrate i lati esterni del sandwich e cospargeteli con zucchero semolato. Mettete il sandwich di pan brioche sopra una placca foderata di carta da forno e fatelo scaldare nel forno per circa 3 minuti, girandolo sull'altro lato, se necessario.
CREMA DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti (dosi per 500 grammi)
375 grammi di cioccolato al latte, 125 grammi di nocciole, 2 cucchiai di olio vegetale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cacao in polvere, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione
Sterilizzate un barattolo di vetro da 500 grammi, quindi sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Tritate le nocciole nel frullatore fino a formare una pasta. Aggiungete l'olio, lo zucchero, il cacao in polvere e l'estratto di vaniglia, quindi frullate di nuovo per amalgamare il tutto. Aggiungete il cioccolato fuso e frullate finché il composto non diventa perfettamente omogeneo, caldo e fluido. Versatelo nel contenitore sterilizzato e chiudete. Lasciate che la crema si raffreddi e si solidifichi un po', prima di consumarla. Chiuso accuratamente, il vasetto potrà essere conservato per circa un mese.
(Le ricette sono tratte dal libro: 200 dolci al cioccolato, di Felicity Barnum-Bobb, Ed. De Agostini).

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_pan_brioche_sandwich_2

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_pan_brioche_sandwich_3

Commenti

  1. Una pausa di dolcezza prima di rimettersi al lavoro? Ma quanto sei cara Paola!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà paola! questo pan brioche è uno spettacolo e farcito poi una golosità unica! bravissima:* ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata:*

    RispondiElimina
  3. io amo il pan brioche *________*
    splendida ricetta e soprattutto splendido il set fotografico, buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Oggi mi volete ammazzare ! C'è cioccolata ovunque..e io sbavo ! Grazie per questa bellissima ricetta !

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosi quei sandwiches spalmati di crema al cioccolato! Goduriosi. Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. ne voglio uno , crema di cioccolato .... bellissimi questi sandwiches

    RispondiElimina
  7. Mımmm.lookks really delicious...Can ı take with my tea???

    RispondiElimina
  8. Che buoni,poi il ripieno è molto generoso,proprio come piace a me.Brava.
    Un bacione e buona serata cara.

    RispondiElimina
  9. Già normalmente dopo cena ho voglia di dolce poi tu mi fai vedere queste delizie... Mi sta aumentando la salivazione!! Anch'io, anch'io! :)

    RispondiElimina
  10. Veramente invitanti!! Grazie mille!

    RispondiElimina
  11. Che meravaglia! Avevo già intenzione di provare a fare il pan brioche in questi giorni e quella crema mi ispira tantissimo. Le nocciole vanno usate spellate o no? Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Inés, le nocciole vanno usate spellate. Grazie della visita, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Non posso parlare ho la bocca "piena" di dolcezza" ;-)

    un abbraccione

    RispondiElimina
  14. http://golosilandia.blogspot.it/
    tua nuova sostenitrice, sei davvero brava.
    ti aspetto se ti va

    RispondiElimina
  15. Che golosità!!! Adoro la crema di nocciole!

    RispondiElimina
  16. Una vera bomba...ne avrei mangiato volentieri una fetta a colazione però!! Baci buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Delizia allo stato puro lo voglio :p
    Bravissima slurp!!
    Felice w.e. baci!

    RispondiElimina
  18. tu dimmi come si fa a rimanere fermi e impassibili di fronte a questa delizia, non si può! Un abbraccio SILVA

    RispondiElimina
  19. che meraviglia, questa crema è da far venire l'acquolina in bocca, soprattutto abbinata al panbrioche!

    RispondiElimina
  20. This looks wonderful for any occasion. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  21. Ciao Carissima
    Ma sai che adoro il pan brioche?? E' vero...
    Buonissimi questi sandwich... Con una tazza di te'...
    Un abbraccio e buon weekend.
    Thais

    RispondiElimina
  22. Es una tentación al paladar un sandwich de lujo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  23. bravissima paola!! fantastici questi sandwich!! sono la Gloria, la ragazza che veniva al coro!!! mi farebbe piacere venire a vedere qualche concerto! quando avete i prossimi? te come stai??

    RispondiElimina
  24. un sandwich che non mi stancherei mai di mangiare per tutte le mattine, golisissimo

    RispondiElimina
  25. Paola, grazie per la risposta. Difatti poi le ho spellate. L'ho preparata proprio ieri http://cook-zone.blogspot.it/2013/04/crema-di-cioccolato-e-nocciole-e-non.html . Però l'ho rifatta sostituendo lo zucchero di canna con lo zucchero a velo. Si sentiva un po' grumoso al palato... forse non si scioglie completamente? Comunque sia, è di una goduria infinita :D

    RispondiElimina
  26. Ps: adesso manca solo il pan brioche :D

    RispondiElimina
  27. Queste son fette di paradiso per golosi, in realtà!!!!Prendo nota, buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao nel mio blog c'è una sorpresa per te :-) Ti auguro una splendida domenica

    RispondiElimina
  29. Bravissima, una merenda strepitosa! Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  30. Che bontà! Ti faccio i miei complimenti per la ricetta e per il tuo bellissimo blog!
    Se ti fa piacere, passa a trovarmi sei la benvenuta.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  31. Bellissime le tue foto, fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  32. Ho l'acquolina....divino questo sandwich :)
    Uno così a colazione ti fa iniziare la giornata con il sorriso.
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!