Ricetta succo d'uva

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_succo_di_uva_2

SUCCO D'UVA BOLLITO
Ingredienti
600 grammi di uva rossa, un bicchiere di acqua, un cucchiaio raso di zucchero.
Preparazione
Lavate gli acini dell'uva e passateli alla centrifuga oppure potete frullarli con un frullatore ad immersione e setacciarli per mezzo di un colino a maglie fitte. Il succo ottenuto versatelo in una pentola con l'aggiunta di un cucchiaio raso di zucchero e un bicchiere d'acqua. Fate bollire il composto per 15/20 minuti, fatelo raffreddare e versatelo in uno o più contenitori di vetro precedentemente sterilizzati e muniti di chiusura ermetica. Procedete alla pastorizzazione introducendo i contenitori riempiti di succo d'uva in una pentola foderata con un canovaccio e riempita d'acqua. Fate attenzione che i contenitori siano completamente immersi nell'acqua e fate bollire per 30/40 minuti. Terminata la bollitura, fate raffreddare i contenitori. Dopo la pastorizzazione il succo d'uva può essere conservato nel frigorifero e consumato entro pochi giorni.
Nota bene
Prima di procedere con la pastorizzazione è importante versare il succo d'uva in contenitori di vetro precedentemente sterilizzati e provvisti di chiusura ermetica. Dopo la pastorizzazione, una volta aperto il contenitore, riporre il succo d'uva nel frigorifero e consumarlo entro pochissimi giorni. Dopo la pastorizzazione si può anche conservare il succo d'uva per circa 30 giorni senza aprirlo e in un luogo fresco. La quantità di succo che si può ottenere dipende dalla dimensione degli acini e dalla quantità di polpa in essi contenuta. Utilizzando 600 grammi di uva con acini grossi, ben maturi e ricchi di polpa, più l'aggiunta di acqua e zucchero, ho ricavato circa 700 cl. di succo.

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_succo_di_uva

Commenti

  1. buonissimo il succo d'uva!

    RispondiElimina
  2. Delizioso :) E che bel colore. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai assaggiato, ma mi ispira moltissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante la ricetta. Una domanda, non avendola mai fatta, questo succo ha gradazione alcoolica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta,
      la gradazione alcolica è data dalla fermentazione dell'uva, mentre questa leggerissima bevanda è a base di uva cotta con aggiunta di acqua e zucchero, senza aver subito nessun processo di fermentazione. Penso che una risposta esaustiva potrebbe darla soltanto un enologo. Ciao, grazie della visita, buona serata.

      Elimina
  5. Che bella ricetta mia cara, belle anche le foto, adoro questi caldi colori autunnali! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. L'uva la adoro ma essendo molto zuccherina al massimo 10 chicchi di più niente :(( grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Una receta interesante. Me gusta la idea.

    Un Abrazo, Agustí Cangrejo Grande

    RispondiElimina
  8. Una receta fantástica! Me gusta mucho. Supongo que es como el mosto pero con color de ese tipo de uva. Besos y buen fin de semana.
    http://recetasde2.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  9. Riquísimo, siempre tomo zumo de uva natural, cuando es la temporada.
    Besos

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce troppo, non so se per il colore o per il sapore. Da provare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. è troppo buono!!!!!!!! è ottimo anche per i frullati per i bimbi per diluirli un po' senza usare latte:-)

    RispondiElimina
  12. Questo non è un succo è un NETTARE!! Buonissimo :-)!

    RispondiElimina
  13. ma è davvero buonissimo...complimenti una fantastica ricetta!!

    RispondiElimina
  14. Que maravillaaaa!! Un mosto casero perfecto... uuummm!!
    Nieves

    RispondiElimina
  15. Dopo averlo preparato e pastorizzato quanto si può conservare? Con 600 gr di uva quanto succo hai ottenuto? Ciao , grazie e buon sabato sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Papricadolce,
      Dopo aver pastorizzato il succo si può conservarlo per una trentina di giorni; la quantità di succo che si può ottenere dipende dalla dimensione degli acini e dalla quantità di polpa in essi contenuta; utilizzando 600 gr di uva con acini grossi, ben maturi e ricchi di polpa, più l'aggiunta di acqua e zucchero, ho ricavato circa 700 cl di succo. Grazie della visita e buona giornata

      Elimina
  16. Ma che bella bevanda Paola, davvero interessante!!
    Complimenti come sempre per le foto...sono stupende!!
    Bravissima tesoro!!
    Un bacione enorme e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, la ricetta è molto interessante...ho fatto diversi succhi ma una ricetta con il succo d'uva non l'ho mai realizzata, il tuo blog è meraviglioso...complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  18. mmmm una botta di salute e bontà !
    il colore é fantastico ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola.
    Come stai??? Tutto bene???
    Ma che interessante questo succo d'uva. In Brasile c'era un refrigerante di uva, si chiamava Grapete, e io adoravo....
    Mi hai fatto ricordare quel succo lì!!!
    Una vera botta di salute.
    Buona domenica.
    thais

    RispondiElimina
  20. Altra tentazione innovativa ma antica al tempo stesso. A questo proposito: bella la scenografia degna degli antichi romani! :)

    RispondiElimina
  21. Hola Paola, estoy encantadísima, que hayas visitado mi blog, y me dejes un comentario en una de mis entradas.He leido que te gusta la fotografia, pues compartimos gustos. Muchas gracias de verdad, y ya tienes una seguidora más en tu blog, que es fantástico, te invito a que seas una de mis seguidoras y voy a dejar un enlace tuyo en mis blogs favoritos. Un beso, y feliz dia a ti también.

    RispondiElimina
  22. è un ottimo modo per conservare il sapore dell'uva una bella idea

    RispondiElimina
  23. Ottimo il succo d'uva e le immagini che posti sono sempre d'ispirazione!!!

    RispondiElimina
  24. Che post !!! Mi ha dato la sensazione di aprire una pagina di un vecchio libro ,custode di ricette segrete.Sara' sicuramente golosissimo,ne berrei volentieri un bel bicchiere proprio adesso.
    Complimenti cara sei sempre super , un bacione.

    RispondiElimina
  25. Ottimo! Mi piace tanto il succo d'uva, ma l'ho solo sempre acquistato! Stavolta ci provo! grazie

    RispondiElimina
  26. mi piace ci voglio provare...
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  27. che meravigliosa immagine, è proprio l'autunno...baci

    RispondiElimina
  28. mai provato,ma mi ispira,ciao Paola,come stai?un abbraccio

    RispondiElimina
  29. complimenti per il blog da oggi ti seguo anch'io, e ne berrei volentieri un bicchiere di questo succo, chissà quant'è buono. Complimenti per la foto bella :) Rosalba

    RispondiElimina
  30. ¡Salud !!...es un jugo muy saludable y antioxidante tiene hermoso colo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  31. deve essere deliziosa questa bevanda all'uva, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Me ne parlava tempo fa un'amica ....una delizia per il palato! Complimenti per le foto sono super
    ciao

    RispondiElimina
  33. Mi piacerebbe assaggiarla, deve essere molto buona!! Felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  34. ciao paola! Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  35. fantastico questo blog ti seguo... ti lascio i miei blog, sono agli inizi, spero mi seguirai anche tu...
    http://scrivimidamore.blogspot.it/
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!